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1. Contratto di licenza d'uso della piattaforma CartaNO

Il presente Contratto (come definito di seguito per brevità il "Contratto") è stipulato in Italia tra  iPlus Service SRL, (di seguito "iPlus"), CF e P.IVA 02785260841, con sede legale in Via Stelvio 19, 23017 Morbegno (SO), in persona del Legale rappresentante pro tempore e il Cliente (congiuntamente le "Parti"), identificato con i dati forniti compilando l'apposita scheda anagrafica, il quale per il tramite del suo Rappresentante Legale o comunque di un procuratore autorizzato alla stipula del presente Contratto in nome e per conto del soggetto che rappresenta,  aderisce al presente Contratto (di seguito, il "Cliente").

Premesse

In considerazione delle premesse sopra indicate le Parti convengono e stipulano il seguente Contratto di licenza d'uso non esclusiva per la Piattaforma CartaNO.

Contratto di licenza d'uso

Le premesse e gli allegati (link esterni) al Contratto, in particolare i Termini d'uso (visualizzabili all'indirizzo https://www.cartano.it/en/TermOfService ), costituiscono parte integrante e sostanziale del Contratto stesso.

Sezione 1. Definizioni.

In relazione al presente Contratto si indicano qui di seguito i significati da attribuire a termini ed espressioni ricorrenti:

Data di attivazione: la data comunicata da iPlus al Cliente all'atto di attivazione della BackOffice a seguito di ordine online a distanza (Ecommerce), mediante connessione Internet;

Contratto: indica il presente documento integrato dai Termini d'uso;

Proprietà intellettuale: L'espressione "Proprietà Intellettuale" identifica qualsiasi diritto di proprietà intellettuale regolato, di volta in volta, dalle leggi sui brevetti, sulla protezione dei chip semiconduttori, sul diritto d'autore, sul segreto industriale, sui marchi e su ogni altro diritto di proprietà intellettuale registrato e non registrato, nonché eventuali applicazioni, rinnovi, estensioni, reintroduzioni e ripristini, attualmente in vigore o attuabili in futuro, in tutto il mondo.

Sezione 2: Condizioni d'uso della piattaforma

2.1 - Licenza d'uso della Piattaforma. iPlus, nel rispetto dei termini e condizioni del presente Contratto, si impegna a fornire al Cliente una licenza limitata, non esclusiva, di utilizzo della Piattaforma CartaNO, attraverso un'applicazione SAAS (Software - AS - A - Service) resa disponibile in Internet. Il Cliente è consapevole ed accetta espressamente che la Piattaforma CartaNO è uno strumento riservato agli utenti professionali, con la conseguenza che il presente Contratto non è soggetto alla disciplina dei contratti dei consumatori. Sarà comunque a disposizione del Cliente il periodo iniziale di prova gratuita di 30 giorni (Trial) nel corso del quale potrà verificare le funzionalità della Piattaforma CartaNO e nel corso del quale potrà recedere in qualsiasi momento, senza alcun impegno e costo. Nell'utilizzo della Piattaforma CartaNO il cliente si impegna ad attenersi alle istruzioni d'uso definite da iPlus sulla base delle indicazioni in qualunque modo derivanti da leggi, regolamenti, disposizioni di Autorità o codici di autodisciplina vigenti nei paesi di origine e destinazione dei messaggi o in via di recepimento cui iPlus intende attenersi.  Resta inteso che il trattamento dei dati connesso all'uso della piattaforma avverrà in ogni caso nel rispetto delle norme vigenti, fermo restando che il Cliente assume il ruolo di Titolare del trattamento e iPlus, avvalendosi a tal fine della propria struttura organizzativa, assume il ruolo di responsabile del trattamento come meglio precisato al punto 2.3 che segue. In ragione della natura e del funzionamento della Piattaforma CartaNO, le Parti danno atto che, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dal presente Contratto, sarà il Cliente a gestire direttamente ed in autonomia gli strumenti informatici messi a disposizione da iPlus.

2.2 - Accesso del Cliente alla piattaforma. Il Cliente avrà accesso alla Piattaforma CartaNO mediante un'area riservata denominata "BackOffice" tramite credenziali di autorizzazione ed autenticazione attribuite al Cliente, custodite ed utilizzate da questi sotto la sua esclusiva responsabilità. L'accesso alla BackOffice e l'uso della Piattaforma CartaNO dovrà essere conforme a quanto indicato nel presente Contratto e nei Termini d'uso (consultabili al link sopra evidenziato). In particolare, il Cliente si impegna a conservare con la massima riservatezza i codici alfanumerici di accesso (denominati "username" e "password") di cui sopra e risponde pertanto anche della custodia degli stessi: il Cliente sarà quindi l'unico responsabile di qualsiasi danno causato dall'eventuale utilizzo di login e password da parte di terzi non autorizzati. Il Cliente si impegna comunque a comunicare immediatamente a iPlus l'eventuale furto, smarrimento, perdita ovvero appropriazione a qualsiasi titolo, da parte di terzi non autorizzati, delle credenziali di accesso.

2.3 - Proprietà delle anagrafiche e adempimenti delle Parti. I contenuti dei dati inseriti dal Cliente e le anagrafiche (database) sono di esclusiva proprietà del Cliente e iPlus si impegna a non farne alcun uso diverso da quello previsto per l'adempimento del Contratto. In particolare iPlus si impegna a: non cedere o mettere a disposizione di terzi gli elenchi anagrafici, in modo parziale o totale, temporaneo o definitivo; a non farne uso ad alcun titolo, se non a fini statistici e di miglioramento della Piattaforma CartaNO; a non mantenerne copia, salvo quella indispensabile al funzionamento della Piattaforma CartaNO e ai sensi della normativa vigente. iPlus tratterà i dati inseriti dal Cliente solamente in qualità di Responsabile esterno al trattamento dati. A tal fine il Cliente con il presente atto nomina iPlus responsabile del trattamento, iPlus accetta la nomina contestualmente alla sottoscrizione del presente Contratto, possedendo le capacità tecniche per ricoprire tale ruolo, e solo ed esclusivamente in relazione alla gestione informatica dei database del Cliente, escludendo la responsabilità del loro contenuto e del loro utilizzo da parte del Cliente stesso. Resta peraltro inteso che iPlus per lo svolgimento di attività strumentali alla fruizione da parte del Cliente della Piattaforma CartaNO potrà avvalersi della struttura organizzativa normalmente utilizzata nello svolgimento dei trattamenti effettuati. Si precisa a tale proposito che il responsabile potrà utilizzare propri responsabili, sia interni che esterni, oltre che propri incaricati del trattamento, che operano nell'ambito della struttura operativa dal nominato responsabile anche in relazione a dati che la stessa iPlus tratta per conto di terzi.

In tale sua attività di trattamento dei dati, iPlus si impegna a rispettare le seguenti istruzioni impartite dal Cliente in qualità di titolare:

La designazione di iPlus a responsabile del trattamento è regolata dai seguenti criteri cui il responsabile si impegna ad attenersi:

2.4 - Modalità di cancellazione dei dati del Cliente. Trascorsi 10 (dieci) giorni dalla data di scadenza o di scioglimento del Contratto per qualsiasi causa, iPlus avrà la facoltà di cancellare i dati archiviati per conto del Cliente nella Piattaforma CartaNO, compresi eventuali crediti residui come da specifica all'articolo 7.1. In caso di sospensione dell'accesso in BackOffice per irregolarità amministrative (vedi art. 4.2) il Cliente potrà accedere esclusivamente dopo aver rimosso la causa che ha determinato il blocco. Ferma restando tale facoltà di cancellazione, tempistiche di conservazione più lunghe possono essere dettate anche da esigenze diverse da quelle indicate all'interno di questo Contratto, in particolare in caso di indagini da parte della Polizia Giudiziaria o Enti preposti ad eventuali controlli.

2.5 - Assistenza clienti. In via meramente accessoria e strumentale alla fruizione della Piattaforma CartaNO, iPlus si impegna a fornire al Cliente l'assistenza tecnica per segnalazioni legate al corretto funzionamento della Piattaforma CartaNO in conformità a quanto previsto nella sezione 5 Garanzia del livello minimo di funzionalità.

Sezione 3. Proprietà e Marchi; Terzi licenziatari.

3.1 - Proprietà della Piattaforma CartaNO. iPlus è l'unico proprietario esclusivo di tutti i diritti e gli interessi per la Piattaforma CartaNO, e di qualsiasi Proprietà Intellettuale ad essa collegata, compresi gli sviluppi che ne derivano. Il sito web, la Piattaforma CartaNO e le informazioni ivi contenute, con la sola eccezione di quanto menzionato all'articolo 2.3, sono di proprietà di iPlus. Ne è vietata la copia non autorizzata e la diffusione in violazione ai diritti di Proprietà Intellettuale.

3.2 - Dicitura e logo "CartaNO è un idea di iPlus". Il Cliente riconosce e, salvo diverso accordo espresso sottoscritto tra le Parti, accetta il fatto che iPlus potrà inserire in ogni messaggio inviato dal Cliente e nei documenti di stampa una dicitura e/o un logo riguardante la Piattaforma CartaNO, contenente un link ad uno dei siti CartaNO.

3.3 - Uso in sub licenza. Qualora il Cliente conceda in sub licenza l'accesso e l'utilizzo della Piattaforma CartaNO a propri clienti, il Cliente sarà ritenuto l'unico responsabile dell'osservanza delle previsioni e degli obblighi del presente Contratto, non sussistendo, per tali clienti finali, alcun rapporto diretto con iPlus. I Termini d'uso della Piattaforma CartaNO dovranno essere comunque accettati per presa visione dagli utilizzatori.

La nomina di iPlus a Responsabile esterno al trattamento dei dati, di cui all'art. 2.3, da parte del Cliente si estende anche ai trattamenti che verranno effettuati in relazione agli accordi contrattuali in essere con i propri clienti sub licenziatari, rispetto ai quali è onere dei clienti sub licenziatari stessi provvedere a nominare i rivenditori quali responsabili esterni al trattamento dei dati ovvero ad individuare idonee modalità organizzative volte a garantire la sicurezza dei dati trattati. Il Cliente si impegna in ogni caso a manlevare e tenere indenne iPlus da qualsiasi pregiudizio che la stessa dovesse subire a causa di comportamenti, inadempimenti o violazioni dei sub licenziatari, rientrando le BackOffice attivate nelle previsioni del presente Contratto.

Sezione 4. Termini economici e durata contrattuale.

4.1 - Inizio, durata e disdetta del Contratto. Il Contratto è a tempo indeterminato, dando accesso alle funzionalità free della piattaforma. I piani a pagamento (es. base o advanced) hanno un contratto a tempo determinato, in ragione del canone d'utilizzo prepagato dal Cliente (a titolo esemplificativo e non esaustivo 1 mese o 12 mesi). La durata decorre dalla Data di attivazione o rinnovo. Il Contratto viene automaticamente rinnovato con addebito sulla carta di credito indicata per i pagamenti ricorrenti, in mancanza di disdetta, ovvero di passaggio al piano FREE, che le Parti potranno esercitare fino alla data di scadenza del Contratto tramite disattivazione del piano a pagamento utilizzando l'apposita funzionalità messa a disposizione nell'area riservata. In caso di disdetta presentata oltre il sopra citato termine essenziale, la stessa non avrà effetto e il Cliente dovrà corrispondere per intero il corrispettivo per il periodo successivo, anche in caso di mancato uso, in considerazione della messa a disposizione della Piattaforma CartaNO. Resta inteso che, qualora il Cliente intenda cessare prima della conclusione del periodo per il quale ha attivato il servizio, non avrà diritto al rimborso del periodo già pagato. Nel corso del periodo iniziale di 30 (trenta) giorni di prova gratuita (c.d.Trial) il Cliente può esercitare il recesso dal Contratto della Piattaforma CartaNO liberamente, senza alcun costo e in qualsiasi momento.

La disdetta dei canoni relativi ad opzioni dovrà essere esercitata secondo le stesse modalità sopra indicate (Tramite apposite funzionalità disponibile nell'area riservata) sempre entro la scadenza degli stessi.

Essendo la piattaforma offerta in modalità gratuita, iPlus si riserva la facoltà di sospendere il servizio qualora non fosse in grado di sostenere i costi generati dalla gestione del servizio. In questo caso il cliente verrà avvisato 60gg prima della sospensione, tramite comunicazione in BackOffice oppure a mezzo posta elettronica all'indirizzo email del Cliente identificato nella sezione anagrafica della BackOffice.

4.2 - Corrispettivo, fatturazione e pagamenti. Per la messa a disposizione e per l'utilizzo della Piattaforma CartaNO, nonché per la messa a disposizione e l'effettuazione delle prestazioni accessorie e strumentali previste dal presente Contratto e per la fruizione delle eventuali ulteriori opzioni offerte dalla Piattaforma CartaNO, il Cliente si obbliga a versare un canone periodico e/o un corrispettivo una-tantum nei tempi e nei modi indicati nell'ordine "Online" se l'acquisto è perfezionato a distanza tramite sito E-commerce, salvo per l'utilizzo dell'eventuale periodo di prova gratuita iniziale (c. d. Trial). E' fatto salvo quanto previsto dagli artt. 7.1 e 7.2 che seguono. Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo PayPal o carta di credito, salvo buon fine. Nel caso in cui il Cliente non provveda al pagamento del canone di rinnovo come sopra convenuto, il piano in essere (es: BASE e ADVANCED) verrà automaticamente convertito nel piano FREE, disabilitando le funzioni avanzate dei piani a pagamento. Il pagamento di tutte le somme dovute a iPlus in base al presente Contratto non potrà essere ritardato o sospeso per nessuna ragione, neanche in presenza di contestazioni pendenti, restando inteso - anche in deroga all'art. 1460 del codice civile - che il Cliente potrà far valere i propri eventuali diritti unicamente attraverso un separato procedimento e solo dopo l'integrale adempimento del proprio obbligo di pagamento del canone. Nel caso di pagamento a mezzo carta di credito o PayPal verrà attivata la modalità di pagamento ricorrente, che prevede, alla data del rinnovo, l'addebito automatico preautorizzato dell'importo corrispondente alla fruizione della Piattaforma CartaNO e alle opzioni già attivate per un periodo di pari durata, salvo disdetta da esercitarsi da parte del Cliente con comunicazione espressa nel rispetto delle modalità e tempistiche di cui al punto 4.1. Se al rinnovo automatico del Contratto l'addebito preautorizzato non dovesse andare a buon fine per qualsiasi motivo (a titolo esemplificativo e non esaustivo: carta di credito scaduta o insussistenza dei fondi necessari) ciò determinerà il blocco immediato delle funzionalità dei piani i pagamento di invio e la contestuale notifica del mancato pagamento in BackOffice e ai Contatti Amministrativi del Cliente selezionati per la ricezione delle informazioni amministrative. Il canone periodico della Piattaforma CartaNO, delle relative opzioni, delle prestazioni accessorie e di assistenza potrà essere soggetto a variazione annuale a valere dal successivo rinnovo. In caso di aumento, iPlus informerà il Cliente, con preavviso di almeno 60 (sessanta) giorni prima della scadenza prescelta, tramite comunicazione in BackOffice oppure a mezzo posta elettronica all'indirizzo email del Cliente identificato nella sezione anagrafica della BackOffice Contatti Amministrativi per la ricezione delle informazioni amministrative, compilato a cura del Cliente. Le nuove tariffe saranno applicate dalla data di rinnovo del Contratto e saranno mantenute inalterate almeno per il successivo periodo contrattuale. Il Cliente, nel caso in cui non intenda accettare le nuove tariffe, dovrà, ai sensi dell'articolo 4.1, esercitare la disdetta nei termini e modalità previste; la mancata disdetta nei termini di cui al presente Contratto, da intendersi di decadenza, sarà considerata come accettazione incondizionata da parte del Cliente delle nuove tariffe, che dunque saranno legittimamente applicate dalla data del rinnovo.

Sezione 5. Garanzia del livello minimo di funzionalità

5.1 - Disponibilità della Piattaforma CartaNO. Con il presente Contratto iPlus si obbliga a rendere disponibile la Piattaforma CartaNO con un tasso di disponibilità up-time del 98%, per 24 ore giornaliere e per 365 giorni all'anno. Le Parti si danno atto che in ogni caso non potrà essere imputata a iPlus la mancata disponibilità della Piattaforma CartaNO dovuta a fatti e circostanze riconducibili al Cliente o a soggetti del cui comportamento il Cliente sia tenuto a rispondere, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la disponibilità di idonea rete Internet presso il Cliente, problemi hardware, software, di network interni alla struttura organizzativa del Cliente. Dalla definizione del livello minimo di funzionalità garantito vanno escluse le attività di manutenzione ordinaria comunicate al Cliente con preavviso di almeno 2 (due) giorni di calendario e di manutenzione straordinaria comunicate al Cliente con preavviso che potrà essere anche inferiore alle 4 (quattro) ore. Durante i giorni festivi e dalle 22.00 alle 8.00 dei giorni lavorativi, potranno essere necessari occasionali interruzioni del servizio a causa delle operazioni di manutenzione del programma che non entreranno nella determinazione del livello minimo di funzionalità garantito, e rispetto alle quali dunque è esclusa ogni responsabilità in capo a iPlus.

5.2 - Assistenza clienti. In via strumentale ed accessoria per assicurare il corretto utilizzo e la piena funzionalità della Piattaforma CartaNO, iPlus si impegna a fornire assistenza tecnica per segnalazioni su problemi legati al corretto funzionamento della Piattaforma CartaNO dal Lunedì al Venerdì in orario d'ufficio (09.00-18.00), esclusi festivi, secondo una delle modalità di seguito riportate e selezionate dal Cliente:

TICKET EMAIL - Assistenza tecnica via Email o tramite la compilazione del modulo di aiuto disponibile in BackOffice, sulle tematiche relative al funzionamento della Piattaforma CartaNO con presa in carico del problema entro 8 ore lavorative e intervento, con richiesta di conferma da parte del Cliente, effettuato entro 24 ore lavorative (le 24 ore lavorative sono da intendersi a  partire dal momento in cui il supporto tecnico fornisce la prima risposta di presa in carico della richiesta). L'assistenza comprende consulenze sull'utilizzo della piattaforma CartaNO. I tempi di risposta sono garantiti dal momento in cui siano state fornite al supporto tecnico tutte le informazioni idonee per l'esatta identificazione del problema. In servizio di assistenza è riservato ai piani a pagamento. Chi usufruisce della versione FREE non ha diritto all'assistenza sopra descritta.

5.3 - Elenco contatti autorizzati a richiedere l'assistenza. L'assistenza tecnica a mezzo posta elettronica via Email, di cui al precedente punto 5.2, verrà erogata da iPlus esclusivamente nei confronti dei contatti (indirizzi Email) preventivamente inseriti nella registrazione del Cliente.

Sezione 6. Dichiarazioni, garanzie, responsabilità e limitazioni.

6.1 - Garanzia di correttezza delle informazioni del Cliente. Il Cliente dichiara e garantisce:

(i) che tutte le informazioni fornite dal Cliente a iPlus sono complete, corrette ed aggiornate, inclusi i dati inseriti nell'apposito menu "Gestione", ed in particolare nella sezione Contatti Amministrativi, disponibile all'interno della Piattaforma CartaNO;

(ii) di essere legittimato ad autorizzare, e di autorizzare iPlus ad esercitare tutti i diritti necessari per dare compiuta esecuzione al presente Contratto. Nulla nel presente articolo vale a limitare o ad escludere la responsabilità di alcuna delle Parti per dolo o colpa grave, ferme restando le eccezioni previste dal presente Contratto. Tutta la corrispondenza tra il Cliente e iPlus, compresi i suoi collaboratori, può essere registrata e archiviata.

6.2 - Responsabilità delle informazioni pubblicate. In considerazione della natura e delle caratteristiche della Piattaforma CartaNO e del suo funzionamento, il Cliente, anche in qualità di responsabile per il fatto del proprio dipendente, commesso o ausiliario ai sensi degli artt. 1228 e/o 2049 c.c., si impegna a tenere integralmente indenne e manlevare iPlus nel caso in cui quest'ultima sia richiesta o tenuta, direttamente o in solido, sia stragiudizialmente sia giudizialmente, a pagare importi, in via esemplificativa e non esaustiva, a titolo di risarcimento danno, indennizzo, sanzioni (penali, amministrative, fiscali o di altra natura) in relazione al contenuto delle comunicazioni e alle informazioni transitate o comunque trasmesse tramite la Piattaforma CartaNO, alla legittimità delle stesse, nonché al comportamento tenuto dal Cliente, da personale, dipendenti, collaboratori di quest'ultimo, da clienti finali, o comunque da qualunque soggetto del cui operato il Cliente sia tenuto a rispondere per previsione di legge o di contratto. La responsabilità civile e penale in relazione alle informazioni pubblicate tramite il servizio offerto da iPlus resta ad esclusivo carico del Cliente.

6.3 - Responsabilità per inadempimenti del Cliente. Il Cliente si obbliga a tenere integralmente indenne e manlevata iPlus da tutti i danni, perdite, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere subite o sostenute da iPlus o di cui la stessa fosse oggetto di richiesta di pagamento, e che non sarebbero state così subite o sostenute o richieste qualora (i) il Cliente avesse adempiuto agli obblighi assunti con la sottoscrizione del presente Contratto e (ii) le rappresentazioni e garanzie prestate dal Cliente con la sottoscrizione del presente Contratto fossero state veritiere, corrette, complete e non fuorvianti. Il Cliente si obbliga inoltre a tenere integralmente indenne e manlevata iPlus da tutti i danni, perdite, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali che dovessero essere subite o sostenute da iPlus o di cui la stessa fosse oggetto di richiesta di pagamento, comunque connesse all'invio di informazioni contenute all'interno dei messaggi del Cliente, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo.

6.4 - Responsabilità di utilizzo della piattaforma. Il Cliente prende atto e riconosce che l'utilizzo della Piattaforma CartaNO avverrà, nel rispetto del presente Contratto, in piena autonomia e che, di conseguenza, il Cliente ne sarà esclusivamente e direttamente responsabile.  Il Cliente si impegna a comunicare e far sottoscrivere ai propri dipendenti, e a tutti coloro che avranno comunque accesso alla Piattaforma CartaNO in forza del rapporto esistente con il Cliente, l'impegno ad osservare gli obblighi nascenti dal presente Contratto, accertandosi in ogni caso che essi ne siano a conoscenza ed impegnandosi a fare tutto quanto possibile affinché detti obblighi vengano puntualmente osservati. iPlus e i propri dipendenti e/o collaboratori non assumono alcuna responsabilità in relazione all'utilizzo della Piattaforma CartaNO da parte del Cliente e a tal fine il Cliente si obbliga irrevocabilmente, dispensando espressamente i terzi beneficiari dall'onere di dichiarare di volerne profittare, a tenere integralmente indenne e manlevata iPlus e i suoi dipendenti e collaboratori da qualsivoglia danno o pregiudizio, sia a titolo contrattuale che extracontrattuale, che dovesse derivare, direttamente o indirettamente, dalle modalità di uso della Piattaforma CartaNO e di esecuzione del presente Contratto da parte del Cliente. Tali disposizioni permangono valide ed efficaci anche dopo la cessazione degli effetti del presente Contratto, per qualsiasi causa intervenuta, ivi inclusi scadenza dei termini, risoluzione o recesso dello stesso.

6.5 - Inadempimenti per causa di eventi esterni. iPlus non sarà ritenuta in alcun modo responsabile del malfunzionamento della Piattaforma CartaNO o dell'impossibilità o difficoltà di svolgere le prestazioni accessorie derivanti da responsabilità dei gestori delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, a seguito di guasti, sovraccarichi, interruzioni, ecc.

6.6 - Cause di forza maggiore. iPlus non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per inesecuzioni del presente Contratto che derivino da cause al di fuori della propria sfera di ragionevole controllo o da cause di forza maggiore o caso fortuito, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, tumulti popolari, atti di terrorismo e di guerra, scioperi, sommosse, trombe d'aria, uragani, alluvioni, incendi, frane e smottamenti.

6.7 - Interruzioni per eventi eccezionali. iPlus si impegna a mantenere l'efficienza e la funzionalità della Piattaforma CartaNO; qualora fosse costretta ad interromperne l'uso per eventi eccezionali o per manutenzione, conterrà nel minor tempo possibile tali interruzioni o sospensioni, fornendo tempestivi aggiornamenti in BackOffice al Cliente. iPlus definirà le appropriate procedure di accesso e si riserva la facoltà di migliorarle in qualsiasi momento; fornirà inoltre al Cliente, a richiesta del medesimo, tutte le specifiche tecniche per poter accedere alla Piattaforma CartaNO e farne correttamente uso secondo quanto previsto dal presente Contratto.

6.8 - Inadempimenti per causa di terzi. iPlus non sarà altresì responsabile per comportamenti o omissioni di terzi che pregiudichino il funzionamento della Piattaforma CartaNO, compresi, in via esemplificativa e non esaustiva, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico tra il Cliente e la Piattaforma CartaNO.

6.9 - Servizi di terze parti. Nel caso in cui il Cliente utilizzi funzionalità della Piattaforma CartaNO messe a disposizione da terze parti, inclusi gli operatori di rete, troveranno applicazione le seguenti previsioni: iPlus permette l'accesso a tali funzionalità fermo restando che esse sono soggette a termini, condizioni e limitazioni imposte dai relativi fornitori e che in nessun caso iPlus sarà responsabile per il mancato o non corretto funzionamento delle stesse. Nel caso le terze parti cambino, sospendano o interrompano l'erogazione di tali funzionalità, iPlus potrà consequenzialmente cambiare, sospendere o interrompere l'accesso a tali servizi senza obbligo di notifica. Ulteriormente, iPlus sarà autorizzata a sospendere l'utilizzo della Piattaforma CartaNO che sia direttamente dipendente da servizi offerti da tali soggetti terzi. Resta in ogni caso salva la facoltà per iPlus, ove necessario, di avvalersi di fornitori differenti al fine di garantire la funzionalità della Piattaforma CartaNO. A tal proposito, Il Cliente autorizza iPlus a fornire a queste terze parti tutte le informazioni necessarie.

6.10 - Limitazione di responsabilità. Fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, la responsabilità di iPlus per inadempimento ai sensi del presente Contratto non potrà in nessun caso eccedere l'importo pari al 20% del corrispettivo pagato dal Cliente a iPlus nel periodo intercorso tra la data dell'ultimo rinnovo/scadenza della BackOffice, o tra la Data di attivazione se non è intervenuto nessun successivo rinnovo/scadenza, e la data in cui, in vigenza di contratto, si è per la prima volta verificato il danno, rapportando il corrispettivo periodico di cui sopra proporzionalmente al periodo sopra menzionato, fino ad un massimo di 12 mesi.

Sezione 7.  Titolarità dei dati relativi all'utilizzo della piattaforma da parte dei Clienti e condizioni di utilizzo della piattaforma stessa.

7.1 - Dati Aggregati. Come stabilito tra le Parti, iPlus detiene tutti i diritti all'utilizzo delle informazioni statistiche, dei dati e delle relative analisi in forma aggregata, derivanti dall'utilizzo della Piattaforma CartaNO da parte dei suoi Clienti. Tali dati in forma aggregata non includono dati personali e il Cliente autorizza espressamente iPlus ad utilizzare gli stessi al fine di migliorare le funzionalità della Piattaforma CartaNO ovvero a fine di informazione statistica pubblicabile sempre in forma aggregata.

7.2 - Pubblicità. Il Cliente autorizza l'utilizzo da parte di iPlus del proprio nome e logo in presentazioni, materiali di marketing, elenchi clienti, rapporti finanziari. Fatto salvo quanto previsto ai precedenti artt. 3.1 e 3.2 del presente Contratto, l'utilizzo da parte del Cliente del logo, del nome commerciale e di qualsiasi altro segno distintivo relativo alla Piattaforma CartaNO dovrà essere preventivamente richiesto dal Cliente in forma scritta e autorizzato, sempre in forma scritta, da iPlus.

7.3 - Prova Gratuita. iPlus può offrire periodi di prova gratuita della Piattaforma CartaNO ai nuovi Clienti. Tale periodo di prova è da intendersi come finalizzato unicamente alla prova delle funzionalità, con invii limitati verso indirizzi di prova del Cliente stesso. Non è ammesso che uno stesso Cliente attivi più di 1 (una) BackOffice di prova. Nessun costo è dovuto per usufruire della prova gratuita. La BackOffice di prova gratuita verrà cancellata automaticamente dopo 1 (uno) giorni dalla scadenza. Una volta completato l'eventuale periodo di prova gratuita, nel caso il Cliente confermi espressamente la volontà di fruire della Piattaforma CartaNO, esso è tenuto al pagamento del canone periodico anticipato in base alla forma contrattuale cui ha scelto di aderire. L'accesso alla Piattaforma CartaNO potrà essere sospeso fino al momento in cui il pagamento sia effettivamente pervenuto. Se acquistati dal Cliente, saranno addebitati anche i costi o canoni relativi a servizi aggiuntivi accessori rispetto alla Piattaforma CartaNO.

7.4 - Cessione del Contratto. iPlus avrà il diritto di cedere o comunque trasferire a terzi i diritti e le obbligazioni contenute nel presente Contratto; il Cliente, nel raccogliere il consenso al trattamento dei dati personali, si impegna a comunicare adeguatamente tale eventualità alla propria clientela. Il Cliente avrà la facoltà di cedere e comunque trasferire i diritti e le obbligazioni derivanti dal presente Contratto, previo consenso scritto di iPlus, mediante compilazione dell'apposito documento disponibile su richiesta tramite email a info@cartano.it ed invio dello stesso, debitamente sottoscritto, a iPlus. In ogni caso, in accordo al dettato dell'articolo 1408 del codice civile, iPlus dichiara preventivamente di non liberare l'eventuale Cliente cedente e di conservare il diritto ad agire nei suoi confronti qualora il cessionario non adempia alle obbligazioni assunte. Nel caso in cui il Cliente non adempia alle obbligazioni previste nel presente art. 8.4, iPlus potrà, a suo insindacabile giudizio:

(i) Risolvere di diritto il Contratto senza dover restituire alcunché al Cliente per l'eventuale servizio non usufruito ai sensi dell'art. 8.7;

7.5 - Modalità di trattamento dei dati del Cliente. Per quanto occorrer possa, fermo restando che in base alla vigente normativa dato personale è qualunque informazione relativa esclusivamente a persona fisica, il Cliente prende atto che iPlus provvederà al trattamento dei dati (inclusi quelli relativi a propri delegati e preposti da lui designati a gestire i rapporti con iPlus), ai sensi della normativa vigente e, secondo quanto indicato dall'informativa ex art 13 D.Lgs. 196/03, senza necessità di acquisire un consenso espresso da parte del Cliente (ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs. 196/03) perché, inter alia, il trattamento di tali dati è necessario per dare esecuzione ad un Contratto di cui è parte il Cliente, solo ed esclusivamente per lo svolgimento dei servizi riportati nel presente Contratto.

7.6 - Validità modifiche e/o integrazioni. iPlus potrà modificare unilateralmente i Termini d'Uso e il Contratto di licenza d'uso. Ogni modifica sarà effettiva dal momento in cui verrà accettata on line dal Cliente la nuova versione degli stessi Termini d'Uso e/o del Contratto di licenza d'uso e il successivo utilizzo della Piattaforma CartaNO è da intendersi quale accettazione delle stesse modifiche e/o integrazioni da parte del Cliente. Nel caso in cui il Cliente non intenda accettare le modifiche e/o integrazioni di cui sopra, lo stesso dovrà comunicarlo a iPlus, che si riserva il diritto di risolvere il Contratto.

7.7 - Clausola risolutiva espressa. Il presente Contratto si intenderà automaticamente risolto a norma dell'articolo 1456 del codice civile, con semplice comunicazione scritta da inviarsi anche per mezzo di posta elettronica e/o PEC, nei casi di inadempimento delle obbligazioni essenziali contenute negli articoli 2.4 - Consenso dei destinatari dei messaggi, 4.2 - Corrispettivo, fatturazione e pagamenti, 8.4 - Cessione del contratto e qualora il Cliente sia posto in liquidazione o soggetto a procedura concorsuale. La cessazione del Contratto, per i casi sopra pattuiti, avverrà di diritto al ricevimento da parte del Cliente della comunicazione con cui iPlus dichiara di volersi avvalere della clausola risolutiva espressa. Resta in ogni caso impregiudicato il diritto di iPlus ad esigere il pagamento del canone per l'intero periodo concordato e/o a trattenerlo integralmente anche se non completamente usufruito.

7.8 - Validità delle clausole contrattuali. Le clausole del presente Contratto si intendono interamente in vigore ed accettate dal Cliente anche in caso di utilizzo non oneroso e/o temporaneo delle funzionalità fornite a qualsiasi titolo da iPlus.

7.9 - Oneri fiscali. Qualunque onere fiscale derivante dall'esecuzione del Contratto, comprese eventuali imposte per attività pubblicitaria, è a carico del Cliente.

7.10 - Legge applicabile e foro competente. Il presente Contratto è regolato e interpretato secondo la legge italiana, e le Parti concordano espressamente che per qualsiasi controversia circa la validità, efficacia, interpretazione ed esecuzione del presente Contratto sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Foro di Sondrio.

7.11 - Clausole finali. Il presente Contratto, di cui fanno parte integrante e sostanziale tutti gli allegati indicati, abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le Parti e concernente l'oggetto di cui al presente Contratto.

La circostanza che una delle Parti non faccia valere tempestivamente i diritti riconosciutegli da una o più clausole di cui al presente Contratto, non potrà mai essere intesa come rinuncia generale e tacita ai diritti e doveri nella clausola stabiliti, né impedirà a tale parte di pretendere successivamente la puntuale e rigorosa osservanza di ogni e qualsiasi clausola contrattuale.

Qualora una o più clausole di cui al presente Contratto sia dichiarata nulla o inefficace dalla competente autorità giurisdizionale, il restante Contratto continuerà ad avere validità tra le Parti, salvo che detta clausola abbia costituito motivo determinante nella conclusione del presente contratto.



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